Dal 2004 il Palazzo della Cultura ospita l’intero patrimonio documentario dell’Ing. Antonio Veggiani (1924-1996), rinomato studioso e ricercatore, nativo di Mercato Saraceno.
La collezione è costituita essenzialmente da materiale di interesse geologico-storico riguardante la Romagna e il Montefeltro, con particolare riferimento ai territori delle vallate dei fiumi Savio, Uso e Rubicone. La sezione documentaria raccoglie manoscritti, ed estratti di natura scientifica, di archeologia, di astronomia e materiale fotografico. La sezione mineralogica comprende numerosi reperti fossili e minerari, fra cui un prezioso ovoide d’ambra di 625 gr. recuperato dal Veggiani presso Campaolo, località di Sogliano al Rubicone; si tratta di una delle più grandi ambre esistenti in Europa.
L’intera raccolta è accessibile a studiosi e appassionati il lunedì e il mercoledì dalle 16,30 alle 18,30, con possibilità di consultare direttamente i testi in loco (tel. 0541-817350). Gli utenti possono anche richiedere prenotazioni in altri giorni della settimana con almeno 3 gg di anticipo telefonando all’Ufficio Turismo: 0541-817339.